NUOVO CORSO – IN DIRETTA LIVE ONLINE – C. Bartoli – Corso di formazione “Progettare esperienze matematiche tra narrazione, gioco e digitale” – ID SOFIA 106050
Un nuovo corso di Claudia Bartoli dal 1° al 29 ottobre.
La matematica viene spesso percepita dagli studenti come una disciplina astratta, distante e difficile da comprendere. Lo storytelling rappresenta una metodologia capace di trasformare l’apprendimento della matematica in esperienze significative, favorendo attenzione, motivazione, comprensione profonda e partecipazione attiva.
Attraverso un percorso teorico-laboratoriale e collaborativo, i partecipanti scopriranno le basi pedagogiche e neuroscientifiche della narrazione, esploreranno le diverse forme di storytelling matematico e impareranno a progettare esperienze didattiche coerenti con specifici obiettivi disciplinari ed educativi.
Il corso integra narrazione, storia della matematica, competenze socio-emotive, metodologie attive, gamification, strumenti digitali e Intelligenza Artificiale. Saranno sperimentate diverse modalità per rappresentare, animare, trasformare e rendere esplorabili le storie matematiche, attraverso proposte e attività immediatamente trasferibili nella pratica didattica.
Al termine del percorso i corsisti saranno in grado di progettare autonomamente storie, attività narrative e percorsi didattici coinvolgenti, adattabili ai diversi livelli scolastici e ai differenti bisogni degli studenti, contribuendo alla realizzazione di una raccolta condivisa di esperienze e materiali riutilizzabili per aggiungere il proprio testo.



